Percorsi

Individuali

In incontri individuali, attraverso l’atto creativo e l’espressione creativa, intraprendiamo con l’altro la ricerca per un benessere maggiore, delle consapevolezze diverse riguardo la propria persona, su livello emozionale, corporeo o spirituale, o per altre mete stabilite dalla persona che vuole intraprendere un tale percorso.

Durata: 50 minuti; costo: Euro 45,00.

Il primo incontro conoscitivo è gratuito.

Di gruppo

I percorsi di gruppo seguono gli stessi principi degli incontri individuali; la condivisione dei processi ed esperienze di ciascuno si svolgono in un contesto protetto di ascolto e di non giudizio.

I percorsi di arteterapia possono essere complementari a dei percorsi psicoterapeutici oppure svolgersi indipendentemente da essi.

In ogni caso, nel caso di un accompagnamento della persona da parte di uno psichiatra, si accetta una collaborazione soltanto con degli accordi presi con lo psichiatra di riferimento.

Percorsi/ progetti 2019/ 2020:

  • “Con la tua creatività. Percorso di arteterapia per persone con disturbo del comportamento alimentare.” (Atelier Oltremare, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como).         Ogni giovedì sera dalle ore 20.30 alle ore 22.00.
  • “L’arte incontra le emozioni.” Percorso intorno alle emozioni nelle scuole (Scuola di via Perti, Como).
  • “La via dei sensi”. Arteterapia con pazienti di Alzheimer (Caffè Alzheimer di Mariano Comense con Fondazione Porta Spinola).
  • Arteterapia con persone con esperienza migratoria, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Symploké onlus Link
  • Gruppi autoesperienziali all’Atelier Oltremare, Como
  • Formazione aziendale con i mezzi dell’arteterapia
  • “Walking and painting”. Percorsi autoeperienziali nella natura.

A partire dal 5 novembre 2019:

Per maggiori informazioni: alexandra@kalsdorf.net.

A partire dal 7 ottobre 2019:

DOPO IL PASSATO, IL FUTURO: LA RICERCA DELLA VISIONE

“La ricerca della visione” è un incontro con se stessi in cui sarai invitato a costruire un ponte verso il tuo sentire e il tuo centro per metterti in contatto con la tua fonte vitale innata e le aspirazioni più profonde che ti mostrano la via per il futuro.

Attraverso le tecniche dell’arteterapia, della meditazione, dell’immaginazione guidata, utilizzi le capacità date ad ogni essere umano di ampliare la propria consapevolezza per andare a trovare ciò che per te è essenziale. Dare corpo alle immagini interiori conosciute e non (con l’aiuto della tua creatività ed intuizione, attraverso colori e materiali artistici di vario genere) ti guida a vedere dove ti trovi veramente e ti invita ad uno sguardo più ravvicinato e preciso. L’obiettivo è di transitare da stati che ostacolano una via futura verso un nuovo stato d’essere che ti corrisponde maggiormente e ti lascia costruire una visione che desideri abbracciare.

Che cosa vuoi portare nella tua vita, quali vie vuoi percorrere?

Il percorso si articola in 8 moduli della durata di 1 ½ ore ciascuno.

Contenuti del percorso di gruppo:

  • Lavoro trasformativo con tecniche arteterapeutiche e creative
  • I pensieri come immagini
  • Dipingere e dare forma alla visione
  • Formulare il nuovo con i colori

Partecipanti:

  • Persone che si sentono pronte per un nuovo inizio
  • Persone interessate a scoperte auto- esperienziali
  • Persone che vogliono assumersi la responsabilità della propria vita

Costo:

25 Euro a modulo (IVA e 4% escluso)

Ogni lunedì dal 7 ottobre al 25 novembre 2010 dalle ore 20.30 alle ore 22.00.